Chiesa dei Servi a Lucca: tesori nascosti tra le mura della città toscana

Chiesa dei Servi a Lucca

Benvenuti alla Chiesa dei Servi, un gioiello architettonico situato nel cuore di Lucca. Questo splendido edificio sacro, risalente al XIV secolo, è un perfetto esempio del gotico fiorentino. La sua facciata elegante e imponente vi accoglierà con maestosità, mentre l’interno ricco di opere d’arte e decorazioni vi incanterà con la sua bellezza. Scoprirete la storia affascinante di questa chiesa e del suo ordine religioso, insieme alle meraviglie artistiche che custodisce al suo interno. Un luogo sacro e suggestivo che vi lascerà senza fiato e vi farà immergere totalmente nella magica atmosfera di Lucca.

Storia

La Chiesa dei Servi a Lucca è un esempio magnifico di architettura gotica fiorentina, con la sua facciata decorata da un portico a tre arcate sormontato da una loggia. All’interno della chiesa si trovano diverse opere d’arte di grande pregio, tra cui il dipinto “Madonna con Bambino e Santi” del pittore senese Jacopo di Mino del Pellicciaio e il crocifisso ligneo di Matteo Civitali, uno dei più importanti scultori del Rinascimento in Toscana. Inoltre, il chiostro annesso alla chiesa è un luogo suggestivo arricchito da affreschi e decorazioni.

Nella storia della Chiesa dei Servi ci sono episodi degni di nota, come il processo di costruzione della chiesa stesso, che iniziò nel XIV secolo ma venne completato solo nel XVI secolo. Durante i secoli, la chiesa ha subito varie trasformazioni e restauri, mantenendo però intatta la sua bellezza e il suo fascino. La comunità dei Servi, l’ordine religioso che gestisce la chiesa, ha svolto un ruolo importante nella vita religiosa e sociale di Lucca, contribuendo alla diffusione della fede e al benessere della città.

Chiesa dei Servi a Lucca :cos’altro vedere nelle vicinanze

Nei dintorni della Chiesa dei Servi a Lucca si trovano diversi luoghi di interesse da visitare. Ad esempio, a breve distanza si trova la bellissima Piazza dell’Anfiteatro, un’antica piazza circolare costruita sui resti di un antico anfiteatro romano. Potrete passeggiare tra i suoi caratteristici edifici e godere dell’atmosfera unica che si respira in questo luogo.

Inoltre, vicino alla Chiesa dei Servi si trova anche il Palazzo Pfanner, una residenza storica con un magnifico giardino all’italiana. Potrete visitare il palazzo e ammirare le sue sale affrescate, oltre a godervi la bellezza del giardino con le sue statue, fontane e aiuole fiorite.

Infine, non potete perdervi una passeggiata sulle mura medievali di Lucca, che circondano il centro storico della città. Da qui potrete godere di una vista panoramica mozzafiato su Lucca e ammirare i suoi monumenti e le sue bellezze architettoniche da un punto di vista privilegiato.